CLA Coupé, CLA Shooting Brake e GLA ora con EQ Power.
Con il label EQ Power, Mercedes‑Benz Cars amplia continuamente la propria gamma di modelli ibridi plug-in. Con la CLA 250 e Coupé, la CLA 250 e Shooting e la GLA 250 e, Mercedes-Benz completa i modelli EQ Power della famiglia di vetture compatte con la propulsione ibrida di terza generazione.
Le compatte con EQ Power si caratterizzano soprattutto per il divertimento alla guida (elettrica) e la praticità. Il motore elettrico ha una potenza di 75 kW. Insieme al motore a quattro cilindri da 1,33 litri, sviluppa una potenza di sistema di 160 kW (218 CV) e una coppia di sistema di 450 Nm. Grazie all’EQ Power del motore elettrico, le vetture sono particolarmente reattive quando viene premuto il pedale dell’acceleratore, le prestazioni sono notevoli: l’A 250 impiega ad esempio 6,6 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h e la sua velocità massima è di 235 km/h.
Come accumulatore di energia elettrica viene impiegata una batteria agli ioni di litio ad alto voltaggio con una capacità totale di ca. 15,6 kWh. I nuovi modelli compatti possono essere ricaricati con corrente alternata o continua. La relativa presa di ricarica si trova sulla fiancata destra della vettura. Le compatte ibride plug-in vengono quindi ricaricate con una wallbox da 7,4 kW a corrente alternata (CA), passando dal 10 % al 100 % di carica in 1 h 45 min. Con la corrente continua (CC) a 24 kW occorrono circa 25 minuti per passare dal 10 % all’80 % di carica.
Le vetture compatte sono dotate della terza generazione di sistemi plug-in. Tra le funzioni di questi vi è in particolare la gestione intelligente dell’utilizzo di energia basata sul tipo di strada, che tiene in considerazione anche i dati di navigazione, le norme sulla velocità e il percorso. La gestione dell’utilizzo di energia considera l’intero itinerario pianificato e prevede la modalità di guida elettrica per i tratti di strada in cui è più opportuna.
Con l’introduzione di MBUX (Mercedes-Benz User Experience), in ogni ibrido plug-in Mercedes-Benz sono disponibili i programmi di marcia «Electric» e «Battery Level». In «Electric» si ottengono le prestazioni elettriche massime. Il motore a combustione si accende solo quando il conducente preme a fondo il pedale dell’acceleratore. Inoltre, nel programma «Electric» è possibile selezionare il livello di recupero dell’energia mediante palette dietro il volante. Le levette sul volante consentono di selezionare cinque diversi livelli di recupero dell’energia. I nuovi modelli potranno essere già ordinati a primavera. Il lancio sul mercato avverrà poche settimane dopo.