La nuova Mercedes-AMG GLA 45 4MATIC+
Un veloce giro sul circuito o una gita in montagna nel fine settimana con attrezzature sportive nel bagagliaio: le nuove GLA 45 4MATIC+ e GLA 45 S 4MATIC+ padroneggiano una grande varietà di discipline e conquistano con una dinamica di guida impressionante. Il motore da 2,0 litri è il più potente motore turbo a quattro cilindri prodotto in grandi numeri ed è disponibile in due livelli di prestazioni e coppie. Con 285 kW (387 CV), il modello base offre già una potenza superiore a quella del suo predecessore. Con 310 kW (421 CV), la variante S si spinge verso categorie di vetture decisamente superiori.
Con il suo design, la nuova GLA 45 suscita emozioni forti: il cofano motore allungato con Power Domes, la greenhouse compatta e le spalle pronunciate e muscolose sui passaruota mostrano chiaramente i geni di un’auto sportiva. La mascherina del radiatore specifica di AMG con le lamelle verticali fa rientrare questa new entry nella famiglia AMG Performance. La carreggiata è illuminata dai fari a LED High Performance di serie. A creare questa immagine di forte potenza contribuiscono anche i parafanghi anteriori con i passaruota svasati e le grandi prese d’aria con inserti color cromo argentato nelle lamelle. Lo splitter anteriore in cromo argentato ottimizza il flusso dell’aria e le performance aerodinamiche.
Una novità, che contribuisce a regalare un’esperienza di guida unica, è la trazione integrale attiva e completamente variabile 4MATIC+ AMG Performance: il sistema distribuisce la potenza sull’asse posteriore in modo selettivo sulle ruote tramite AMG TORQUE CONTROL. Questo significa che a seconda della situazione di guida, la ruota posteriore destra e sinistra ricevono la forza propulsiva in proporzioni diverse, assicurando così la migliore trazione possibile in tutte le condizioni di carreggiata e percorsi. Ciò è reso possibile da un cambio di nuova concezione per l’asse posteriore che dispone di due frizioni a lamelle, le quali rappresentano in modo selettivo il flusso di potenza per ognuna delle due ruote posteriori.
Le nuove sportive compatte accelerano da 0 a 100 km/h in tempi record: la GLA 45 S 4MATIC+ impiega soli 4,3 secondi, il modello base GLA 45 4MATIC+ porta a termine questa specialità in 4,4 secondi. La velocità massima del modello base è regolata a 250 km/h, mentre il modello S può arrivare di serie fino a 270 km/h. Oltre ai puri valori prestazionali, il nuovo motore vanta una risposta molto reattiva. Per ottenere ciò, la curva di coppia è stata scrupolosamente sincronizzata («Torque shaping»): il valore massimo di 500 Nm (480 Nm nella variante base) è disponibile nella gamma di 5000–5250/min (4750–5000/min nella variante base). Con questa configurazione gli ingegneri AMG hanno ottenuto uno sviluppo di potenza simile a quella di un motore ad aspirazione. I nuovi modelli potranno essere già ordinati a primavera. Il lancio sul mercato verrà effettuato a estate 2020.