Superata la prova del fuoco per l’auto da corsa – ora è il momento il gran finale

Flamatt, 19 giugno 2018 / Da dieci a tre: definiti i tre piloti della «AutoScout24 Young Driver Challenge powered by SEAT» che si contenderanno la vittoria. Ieri, nella gara per il titolo di miglior giovane pilota della Svizzera sul circuito dell’Anneau du Rhin (F), Julien Apothéloz (Gockhausen, ZH), Leonardo Tinland (Château d’Oex, VD) e Francesco Ruga (Contra, TI) si sono qualificati per una partecipazione a una gara dell’ADAC TCR Germany per vetture turismo.

Dopo essersi imposti su circa 1’000 partecipanti nelle eliminatorie regionali e nazionali su go-kart, ieri dieci piloti hanno affrontato in occasione del CUPRA Race Day la penultima prova dell’«AutoScout24 Young Driver Challenge powered by SEAT», cambiando auto. La missione: convincere la giuria del proprio talento di pilota – una grande sfida e un’esperienza unica nel contempo. Sedere una volta nella vita al volante di un’auto da corsa: per i tre finalisti questo sogno è diventato realtà.

Al mattino gli «Young Drivers» si sono presentati alla prima gara di selezione a bordo della SEAT Leon CUPRA. Nel pomeriggio i cinque migliori hanno vissuto il momento clou: percorrere altri giri al volante di un bolide CUPRA TCR, provando di persona la sensazione da corsa. I tre piloti riportati di seguito hanno convinto la giuria di esperti e sono stati decretati finalisti al termine della giornata:

NomeCognomeDomicilio
JulienApothélozGockhausen (ZH)
LeonardoTinlandChâteau d'Oex (VD)
FrancescoRugaContra (TI)

Fredy Barth | Francesco Ruga | Leonardo Tinland | Julien Apothéloz | Nico Müller

Durante la loro prova sul circuito, i ragazzi sono stati sottoposti a un severo esame. Sono stati assistiti e seguiti dai piloti professionisti e ambasciatori del marchio AutoScout24 Fredy Barth e Nico Müller. Come altri coach si sono prestati i piloti TCR di SEAT Ronny Jost (Topcar Sport GmbH) e Pascal Eberle nonché l’ambasciatrice di SEAT Marina Ortega e Yannick Mettler.

 

Promotori del progetto soddisfatti

La giornata all’Anneau du Rhin ha richiesto il massimo agli aspiranti piloti. Christoph Aebi, Director AutoScout24 e Andreas Huwyler, Head of Marketing SEAT, che hanno lanciato il progetto nel 2017, si sono rivelati soddisfatti delle prestazioni degli «Young Driver». «I ragazzi hanno superato a pieni voti il loro debutto in gara», dice Aebi. Con il programma di sostegno per le giovani leve, i due partner supportano i piloti dilettanti talentuosi offrendo loro un trampolino di lancio per il passaggio all’automobilismo sportivo per vetture turismo.

Ma per avere successo a lungo termine nel motorismo, non basta essere abili al volante. «Condizione fisica, forza mentale e competenze comunicative e mediatiche – ad esempio  per comunicare con gli ingegneri – sono quasi altrettanto importanti», afferma Andreas Huwyler, Head of Marketing SEAT. Anche in questo gli «Young Driver» ricevono il supporto dei promotori del progetto.

 

Partecipazione alle gare della TCR Germany per i tre finalisti

Entrando nella Top 3, per Julien Apothéloz, Leonardo Tinland e Francesco Ruga il sogno continua. A luglio i finalisti conseguiranno la licenza da pilota e poi svolgeranno una giornata di allenamento sul circuito e un corso di mezza giornata in un simulatore da corsa, che riproduce fedelmente la gara da disputare. Successivamente una grande chicca attende i tre finalisti: la partecipazione a una corsa della TCR Germany sul Nurburgring, il Sachsenring o l’Hockenheimring (D). Saranno alla partenza a bordo di una CUPRA TCR della scuderia Topcar Sport GmbH.

Se uno dei tre finalisti, oltre al talento, avrà anche la passione e la disponibilità richieste dall’automobilismo sportivo, potrà ottenere come premio principale il supporto finanziario e la consulenza per un valore di circa 50’000 franchi per la prossima stagione di gara.

Download PDF

 

Download all images: https://drive.scout24.ch/index.php/s/xDtT9cUrHht3ARB

 

Ulteriori informazioni:

Scout24 Svizzera SA

Christoph Aebi

Direttore AutoScout24                                             

Tel. +41 31 744 21 93

christoph.aebi@scout24.ch

 

Scout24 Svizzera SA

Regula Sandi

Corporate Communication Manager

Tel. +41 31 744 25 49

regula.sandi@scout24.ch

 

AMAG Automobil- und Motoren SA

Distribuzione SEAT

Karin Huber

PR Manager SEAT

Telefono: +41 56 463 98 08

karin.huber@amag.ch

 

Join us on Facebook | Instagram

Main Sponsor

AutoScout24 - Homepage
Seat

Co-Sponsor

Pirelli

Partner

Fredy Barth - Motorsport & Events
Spirit Karting AG